Primo e unico dibattito TV con tutti e 5 i candidati. Uno parlerà di NewDeal4Europe. Chi?

Oggi, 15 maggio, alle 21 si terrà il primo e unico dibattito televisivo con tutti e 5 i candidati alla presidenza della commissione europea.

Il dibattito sarà trasmesso in eurovisione (eurovisiondebate.tv) e sarà condotto da Monica Maggioni, direttrice di Rainews24. Si potrà seguire il dibattito sulle TV di 49 paesi europei (Ucraina compresa), in 39 web streaming e 10 radio, si potrà partecipare alla discussione attraverso #TellEurope e facebook.

Uno dei 5 candidati inviterà i cittadini europei a firmare per NewDeal4Europe, chi sarà?

Ad oggi hanno firmato per NewDeal4Europe Keller (verdi), Verhofstadt (ALDE) e Tsipras (GUE/NGL), Schulz appoggia l’iniziativa, ma non firma (sic!).

Si sono già tenuti un duello tra Juncker e Schulz (in francese) e due dibattiti (in inglese) a cui hanno partecipato tutti i candidati tranne Tsipras, che ha deciso di presentarsi solo a quello del 15 maggio. Per quale motivo? Per altri impegni, come sostenuto, o per motivi tattici? Ha voluto evitare un dibattito a Maastricht? Non ha voluto mescolarsi con i leader della presunta tecnocrazia europea di di State of the Union 2014, organizzato dall’European University Institute di Fiesole, e concentrarsi sull’unico dibattito “ufficiale” che si terrà nella sala plenaria del parlamento europeo? Di certo non è un motivo linguistico, come ha dimostrato a Berlino, al congresso de Die Linke (qui il video del suo intervento).

Ecco qui i video dei precedenti confronti:

Débat Jean-Claude Juncker – Martin Schulz sur France 24:

Il 28 aprile si è tenuto a Maastricht il primo dibattito tra “tutti i candidati”, trasmesso da euronews (eudebate2014) e moderato da Isabelle Kumar, a cui Tsipras non ha potuto o voluto partecipare, in cui si sono confrontati Martin Schulz (PES), Jean-Claude Junckerr (PPE), Guy Verhofstadt (Alde) e Ska Keller (Verdi).

Il 9 maggio a Firenze ha avuto luogo nella cornice di State of the Union 2014 il confronto tra Martin Schulz (PES), Jean-Claude Junckerr (PPE), Guy Verhofstadt (Alde) e José Bové (Verdi) moderato da Tony Barber del Financial Times, Monica Maggioni, direttrice di Rainews24 e Joseph H.H. Weiler, presidente dell’ European University Institute.

http://www.youdem.tv/doc/267980/state-of-the-union-2014-il-dibattito-tra-i-candidati-alla-presidenza-della-commissione-europea.htm

Il 20 maggio si terrà infine un ultimo confronto tra Schulz e Juncker all’interno del programma tedesco Die Wahlarena su ARD.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...